L'e-commerce per gioielli in oro e diamanti con uno stile unico e ricco di fascino
Definizione progetto ed obiettivi
Studio UX/UI
User testing
Sviluppo
Test
Ottimizzazione SEO
Pubblicazione
Monitoraggio performance
DavidJ Milano è il marchio che si occupa del canale B2C del gruppo Blue White Group. Il gruppo è presente nel commercio B2B di diamanti ed è socia delle Borse Diamanti Internazionali con partner ad Anversa e Tel Aviv.
DavidJ Milano è sinonimo di indossare un gioiello unico e con una propria storia. Originalità, design e materiali unicamente oro e diamanti.
L’accesso al mercato B2C è iniziato con la progettazione del sito e-commerce. L’esigenza iniziale è la creazione di un sito web dall’aspetto fresco e moderno. Il design deve poter facilmente trasmettere all’utente lo stile del gioiello e indirizzare il corretto target alla scoperta delle collezioni. Trattandosi di un nuovo sito, su nuovo dominio web, il progetto comprende la parte di promozione e visibilità online
Il progetto e-commerce è stato sviluppato su piattaforma Shopify. Dopo un’attenta analisi, Shopify ha rappresentato la migliore soluzione sulla base della tipologia di prodotto messo in vendita. Un prodotto unico con poche varianti (taglia e tipologia di oro).
Shopify, disponendo di numerose funzionalità pronte all’uso ha permesso di ridurre i tempi di implementazione per concentrarsi sulla parte di promozione del nuovo canale di vendita.
Tra i plugin utilizzati, oltre alla gestione delle taglie è stato configurato il sistema di fatturazione che prevede una fatturazione del canale online parallela a quella dell’azienda. La soluzione permette all’utente di accedere alle proprie fatture da area riservata rendendolo indipendente per le funzioni di stampa o di restituzione dell’articolo.
Il progetto sarà nei mesi monitorato approfonditamente per quanto concerne il posizionamento nei motori di ricerca e per il comportamento delle persone sulle pagine web. I dati raccolti serviranno per alimentare il processo di miglioramento costante del sito web e dei suoi contenuti per migliorare il tasso di conversione dell’e-commerce.