Metodo
Un progetto di successo nasce dalla condivisione degli obiettivi, dalla condivisione delle idee, delle tecnologie per affrontarlo e dalla strategia perseguita per raggiungere gli obiettivi.

Ogni progetto, non inizia, se non sia hanno ben chiare da subito tutte le specifiche ed il risultato desiderato.
Che sia un approccio Agile, Scrum od altro riteniamo essenziale avere da subito le idee chiare di dove si vuole arrivare.

 

Ogni progetto inizia con la raccolta delle idee, appunti, pensieri, obiettivi e qualsivoglia spunto del progetto che hai in mente.
Da questo incontro nasce la prima stesura del progetto. Una definizione generale delle richieste iniziali e delle idee sul loro svolgimento. Un documento essenziale ma completo di tutti gli argomenti.
In questo documento saranno presenti le stime di costo per ogni sezione di lavoro in cui è suddiviso il progetto. Alla sua accettazione, si passa allo step successivo.

La fase di pubblicazione si articola in tre fasi: test di tutte le funzioni sviluppate tramite la stesura di apposito codice specifico per i test della piattaforma. Collaudo che comprende: test di usabilità eseguiti da un target di persone selezionato, test di compatibilità con i device e browser specificati in fase di analisi tecnica e verifica dei parametri SEO (se si tratta di un sito web). Passati tutti i test viene stabilità la data di rilascio e pubblicazione.

Il prototipo condiviso e l’analisi tecnica del progetto vengono passati al reparto di sviluppo. La prima attività è la configurazione dei vari ambienti di sviluppo compreso l’ambiente di test. Tale ambiente sarà quello che consegniamo a voi per monitorare lo stato di avanzamento. In caso di data-entry od altre funzioni a voi assegnate, tramite l’ambiente di test sarà possibile lavorare sul progetto in corso di sviluppo.
La fase di sviluppo prevede dei punti di controlli definiti ad inizio progetto per testare e controllare il progetto.

L’inizio del progetto corrisponde alla firma del contratto. A questo punto, tutto quanto deve essere sviluppato è già definito in ogni aspetto e saranno quindi rilasciati i tempi di consegna generale per le varie fasi di sviluppo.

Sulla base del prototipo realizzato, il quale certamente soddisferà tutte le richieste iniziali compreso l’aspetto estetico, viene generata l’analisi tecnica ed il preventivo/contratto per lo sviluppo del progetto.

Accettato il progetto generale, comprensivo di budget generale di spesa, inizia la fase di analisi dettagliata del progetto. In questa fase si affrontano numerosi aspetti del progetto: progettazione UX/UI, progettazione completa e definitiva del layout per le versioni desktop e mobile, stesura dei contenuti, definizione ed ottimizzazione SEO, stesura delle funzionalità del progetto per ogni sua componente. Il risultato finale è un prototipo completo dal punto di vista grafico ed utilizzabile tramite interfaccia web. Esattamente, il prototipo del progetto finale.

Chiudi