Zenelli- The Gimbal Heads

Per ogni fotografo naturalista, la miglior gimbal heads disponibile
Activity

- Studio UX
- Progettazione Grafica
- Sviluppo sito web
- Ottimizzazione SEO
- Test UX
- Web Marketing

Project WordPress
Year 2017
Request

Il progetto aveva due scopi principali: presentare il prodotto gimbal head di Zenelli nel miglior modo possibile trasmettendo, anche attraverso le pagine web, l’idea di prodotto altamente tecnologico.
Il secondo aspetto era quello di dare visibilità al sito web per ricerche specifiche eseguite sulle principali keywords.

Result

Il progetto di sviluppo online dell’azienda Zenelli è stato approntato separando i tre principali argomenti. Tale scelta ha permesso di organizzare al meglio l’informazione trasmessa alle persone e ci consente oggi di avere un controllo accurato e puntuale di tutti i dati di utilizzo ed interazione degli strumenti da parte dei visitatori.
Il primo aspetto sul quale siamo intervenuti è stato il sito web aziendale. Identificato da subito come principale strumento di comunicazione, abbiamo implementato un sito web con l’obiettivo di dare continuità ai plus aziendali anche sullo strumento web. L’immagine dell’azienda, trasmessa attraverso il sito, deve focalizzare l’attenzione sulla modernità, sulla tecnologia e sulla semplicità. L’utente che non conosce Zenelli deve aver l’impressione di essere atterrato sul sito di un’azienda che, vista l’efficienza comunicata con il sito, abbia lo stesso “riguardo” anche nel prodotto. Ed il prodotto è il centro della comunicazione. Lo abbiamo collocato ovunque e sfruttando diverse tecnologie. Dal video tradizionale, al video VR, ad elementi grafici che sempre richiamano l’obiettivo di una telecamera. Le animazioni inserite sono anch’esse pensate e sviluppate per dare enfasi all’aspetto tecnologico. Perché è tale aspetto che differenzia il prodotto Zenelli dagli altri competitor presenti sul mercato.
Il secondo aspetto sul quale abbiamo lavorato è stato l’e-commerce. Volutamente declinato su un indirizzo web diverso (shop.zenelli.it) allo scopo di concentrare l’attenzione solo sull’acquisto. In tale pagina l’utente non deve leggere, approfondire o confrontare un prodotto ma solo procedere all’acquisto. L’e-commerce è completo di molte funzionalità legate ai trasporti, pagamenti con sistemi multipli, gestione coupon e molto altro.
L’ultimo aspetto sul quale abbiamo concentrato i maggiori sforzi è stata la visibilità dell’azienda online. Zenelli è un marchio relativamente giovane e per questo motivo la costruzione di un’identità online deve essere ben progettata e gestita. Per prima cosa abbiamo identificato la nostra fanbase ed identificato quali sono gli aggregatori online dove le persone si trovano per parlare e discutere di fotografia. A questo punto, procedendo per gradi, abbiamo setacciato tutti i canali affinché fosse possibile trovare esattamente le persone che utilizzano (o che potrebbero utilizzare) i prodotti Zenelli. Tale processo è in costante mantenimento ed apprendimento. I canali presidiati sono tra loro diversificati (canali social e non solo) ed hanno lo scopo finale di far conoscere il brand, posizionarlo ad un livello medio/alto e, obiettivo finale, portare le persone sul sito per convertire l’interesse in acquisto.
Su tutto il progetto è attivo un sistema di monitoraggio delle performance che ci permette di analizzare lo stato di avanzamento dell’attività. I parametri presi come riferimento per stabilire l’efficacia delle attività ed intervenire per migliorarle non sono solo legate alla vendita ma prendono in considerazione anche il posizionamento del sito su mercati specifici, le interazioni con la comunicazione social e molto altro.