Di Natale Bertelli S.p.A.

Produzione di cilindri telescopici

Progetto web per azienda operante nel settore della progettazione e produzione di cilindri telescopici

Activity

Definizione progetto ed obiettivi
Studio UX/UI
Prototipazione
User testing
Sviluppo
Test
Ottimizzazione SEO
Pubblicazione
Monitoraggio performance

Project Web development, UX, Ruby on Rails – Alchemy CMS
Year 2020
Request

Di Natale Bertelli è un’azienda con la quale collaboriamo da diversi anni. Abbiamo accompagnato l’azienda alla realizzazione del loro primo sito web ed era ora, ormai, di passare ad una nuova fase. Le richieste emerse nel corso dell’incontro erano chiare: mantenere le funzionalità sviluppate nel corso degli anni e gradite dai clienti ed al tempo stesso raccontare l’evoluzione dell’azienda.

Evoluzione tecnologica, di processi ma anche di gestione aziendale. Un lungo processo che ha cambiato l’aspetto dell’azienda portando modernità nei processi ed anche nell’ambiente di lavoro.

Result

Da un punto di vista progettuale, il primo e più importante scoglio è stato quello di generare la nuova immagine. Realizzare una nuova veste grafica del sito che fosse moderna, originale e diversa. Al tempo stesso, che mantenesse la semplicità d’uso e ricerca delle informazioni, necessaria per un target di persone, perlopiù tecniche, che utilizzano il sito ed i loro servizi.

Quello che è stato prodotto è un giusto mix di originalità, coerenza del brand, coordinazione tra logo, colori e stile aziendale. Un processo abbastanza articolato di “messa a punto” del layout che ha coinvolto personale aziendale ed alcuni users esterni all’organizzazione.

Solo al raggiungimento dell’ideale mix tra grafica ed usabilità delle principali funzioni del sito web siamo passati allo sviluppo dei template di tutte le pagine.

La seconda fase del progetto ha riguardato la selezione delle immagini, stesura di tutti i contenuti ed una prima ottimizzazione SEO. Step del progetto che riteniamo necessario eseguire prima dello sviluppo per intervenire, da subito, su eventuali criticità a livello di usabilità dovute a contenuti molto lunghi oppure ad immagini con formati “particolari” soprattutto nel layout per dispositivi mobile.

Concluso lo sviluppo del layout, sia per versione desktop, tablet e mobile, il progetto è stato passato in consegna al reparto sviluppo. Oltre a generare il codice necessario per ottenere lo stesso risultato dal punto di vista grafico, abbiamo riscritto tutta la parte di area riservata, processo di registrazione ed abilitazione degli utenti.

L’importazione di tutti i vecchi dati presenti, insieme con la contestuale necessità di “pulizia” della lista utenti (in norma al GDPR è stato richiesto a tutti di aggiornare i propri dati di accesso e confermare l’autorizzazione al trattamento) ha rappresentato la terzultima fase del progetto.

Il passaggio successivo ha visto l’esecuzione di alcuni test di usabilità sul prodotto finito e relativi interventi di sistemazione del layout.

Il penultimo step ha riguardato la finale ottimizzazione SEO, il controllo di qualità generale e l’analisi delle performance. Tutto pronto quindi per la pubblicazione del nuovo sito avvenuta con un contestuale invio di una newsletter informativa a tutti i clienti.