Copywriting

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito, per motivi vari, ad un innalzamento dell’importanza assoluta che riveste il contenuto di un sito web.

Se la scrittura è un’arte a prescindere, quando viene usata per presentarsi a delle persone che non conosciamo, diventa ancora più importante. Il testo che usiamo sulle nostre pagine web è, in moltissime occasioni, la prima cosa che un utente “impara” su di noi. Questo vuol dire che non ci sono margini di errore, un testo efficace è senza ombra di dubbio preferibile ad un testo “generalista”.

Peggio ancora, se il testo non è scritto in modo corretto o con palesi errori. La nostra buona volontà di fare “bella figura” viene miseramente annullata dal testo che noi stessi abbiamo preparato per “ben presentarci”.

Il testo non è solo presentazione alle persone che atterrano sulla nostra pagina. Nella stesura di un contenuto dobbiamo tenere a mente che stiamo scrivendo per un media (internet) le cui regole sono diverse da una brochure aziendale.

Qui, il testo ha una duplice funzione: viene letto dalle persone ma anche da sistemi automatici (spider) dei motori di ricerca. Questi ultimi lo leggono e lo interpretano per poi indicizzare il sito web nei motori di ricerca.


In base a quanto apprendono, ed a come apprendono, possiamo migliorare o peggiorare il posizionamento del nostro sito in funzione di ricerche eseguite per determinate parole.

Il testo di un sito web è quindi diventato un fattore premiante ed indice di qualità di un sito. Per questo motivo, consigliamo sempre di scrivere testi accurati e pensati per questo media ed evitare copia/incolla di presentazioni usate per altri scopi.

Il servizio & expertise

Analisi del messaggio
Analisi delle principali keywords legate al sito web
Stesura del contenuto declinato per ogni pagina
Analisi keywords density per ogni pagina
Progettazione e test della mappa di navigazione
Valutazione dei tempi di apprendimento da parte dei visitatori
Studio delle CTA più adatte

ALCUNI BUONI MOTIVI PER AVER UN TESTO OTTIMIZZATO
Comunicare in modo efficace
Comunicare quello che voglio a persone e motori di ricerca
Presentarsi in modo elegante, professionale, amichevole... insomma, per ogni target, il giusto linguaggio
Offrire informazioni sempre aggiornate e complete
click here
start a new project